Ufficio Tributi

Referente: Emanuela Presti

Tel. 035 931833 - Fax 035 932611

e mail tributi@comune.tavernola-bergamasca.bg.it

 Giorno  Mattino Pomeriggio
 Martedi dalle ore 9,00 alle ore 12,30  dalle ore 14,30 alle ore 18,00 
 Giovedi  dalle ore 9,00 alle ore 12,30 dalle ore 14,30 alle ore 18,00 

 


 

L’Ufficio Tributi si occupa della gestione dei tributi comunali ed in particolare:

  • gestisce e monitora l’incasso dell’ADDIZIONALE COMUNALE all'IRPEF elaborando i dati e contabilizzando le relative entrate;
  • gestisce la TASSA RIFIUTI nella sua evoluzione temporale TARSU/TARES/TARI predisponendo i modelli F24 precompilati per tutti i contribuenti,  provvede all'emissione dei relativi avvisi di accertamento ed alla predisposizione dei ruoli coattivi per gli insoluti. Gestisce la quota dell’addizionale provinciale;
  • redige il Piano Finanziario e il conseguente Piano Tariffario del Servizio Rifiuti;
  • analizza e monitora i costi per il servizio raccolta, conferimento dei rifiuti solidi urbani e per il servizio di pulizia meccanizzata delle strade, nonché i ricavi derivanti dalla vendita delle frazioni riciclabili;
  • gestisce ed assiste l’utente nella compilazione delle dichiarazioni di attivazione e/o cessazione e/o modifica e/o sgravio delle bollette;
  • gestisce l’M.U. predisponendo i modelli F24 precompilati per tutti i contribuenti, emette gli avvisi di accertamento ed elabora i ruoli coattivi da inviare al concessionario;
  • gestisce la TASI predisponendo i modelli F24 precompilati per tutti i contribuenti, emette gli avvisi di accertamento ed elabora i ruoli coattivi da inviare al concessionario;
  • gestisce ed assiste l’utente nella compilazione delle dichiarazioni di attivazione e/o cessazione e/o modifica e/o sgravio dell'IMU e della TASI;
  • gestisce l’attività di accertamento e recupero dell’evasione I.C.I.;
  • gestisce e provvede all'emissione del ruolo delle LAMPADE VOTIVE, delle relative operazioni di incasso e di sgravio ed assiste l’utente nel ricevimento delle dichiarazioni di attivazione e/o modifica e/o cessazione utenze;
  • collabora con il concessionario DUOMO GPA Duomo GPA - Servizi per le Pubbliche Amministrazioni alla gestione della TOSAP, IMPOSTA di PUBBLICITA’ e PUBBLICHE AFFISSIONI e RISCOSSIONE COATTIVA delle entrate in sofferenza;
  • gestisce i proventi per l’utilizzo dei BOSCHI comunali;
  • gestisce tutte le contabilizzazioni afferenti le entrate dell’Ente (tributarie, da trasferimenti ed extra-tributarie);
  • redige le proposte delle delibere di Giunta e di Consiglio Comunali, nonché le determinazioni attinenti il servizio da sottoporre all’esame del Responsabile del Settore Finanziario;
  • redige e/o modifica i regolamenti comunali afferenti i tributi da sottoporre all’esame del Responsabile del Settore Finanziario.